lunedì 7 novembre 2011

Formentera

Sono scivolata per caso a formentera un giorno della primavera 2011. Un caso tutto un caso. Dopo una settimana già avevo lavoro, casa, motorino e qualche nuovo amico sull'isola.
Su quest'isola, minuscola isola, che da punta a punta misura 20 km, e 25 da faro a faro.
Si è incastrato tutto quando ho deciso di venire a passare l'estate qui a lavorare. Probabilmente era destino che io finissi qui, probabilmente era destino che lo raccontassi, sta di fatto che a livello personale è stato abbastanza facile trasferirmi per la stagione su questo fantastico scoglio di sabbia bianca.
Ma iniziamo con ordine... perchè se anche voi state pensando di perdervi in questo mare cristallino per qualche mese... è meglio che sappiate alcune cose...;)




COME ARRIVARE A FORMENTERA!Per arrivare a Formetera dovrete prima arrivare a Ibiza (Eivissa). O In aereo o in barca.

A ibiza volano le compagnie vueling e ryanair (probabilmente molte altre, ma intanto iniziamo con queste, poi si accettano suggerimenti..:) 

Se decidete di venire in barca, potrete partire o da barcelona o da valencia con le compagnie Balearia o Acciona.
Se nn volete portar la macchina, vi consiglio di venire in aereo, perchè normalmente è più economico e la tratta barcelona- ibiza dura  9 ore.
Arrivati a Ibiza dovrete prendere il traghetto per Formentera, per un tragitto che dura tra i 30 minuti e l'ora.
Ci sono diverse compagnie (transmediterranea, balearia, mediterranea pitiusa,..) e in estate c'è più o meno un traghetto ogni mezz'ora. Il prezzo è più o meno 25 euro a tratta. Ma se venite a formentera per lavorare e pensate di prendere la residenza, il prezzo del traghetto si abbassa a 3-4 euro a tratta.


COME MUOVERSI SULL'ISOLA
L'isola dispone di mezzi pubblici, ma non molto frequenti e soprattutto percorrono ovviamente le strade (o meglio la strada) e i paesini principali. Pertanto se volete conoscere davvero l'isola e passarvi un po' di tempo vi consiglio di prendere un motorino!
I motonoleggi (alcuni uffici potete trovarli direttamente al porto quando sbarcate dal traghetto..) a inizio stagione e fine stagione normalmente vendono i motorini che pensano di non utilizzare più a prezzi ragionevoli (poi dovete calcolare assicurazione, passaggio di proprietà che si fa a ibizia o rivolgendosi ad alcune "gestorias" che si trovano a formentera, e che normalmente per il passaggio ti chiedono più o meno 100 euro!, la itv che è tipo la revisione ma costa intorno ai 10 euro, e la tassa dell'ayuntamiento che costa intorno ai 7 euro.. so che sembrano molte cose da fare, ma vi assicuro che tutto si svolge abbastanza rapidamente perchè la burocrazia in spagna è molto più celere che in Italia..) o eventualmente potete semplicemente noleggiare una moto anche per qualche mese, sempre a prezzi relativamente passabili, risparmiando così tutte le questioni burocratiche.
Ovviamente secondo le vostre esigenze e secondo dove abitate potete anche pensare di prendere in affitto una bicicletta (perchè cmq l'isola è abbastanza pianeggiante), anche se di notte le strade non sono molto illuminate e da ciclista, personalmente parlando, non mi sentirei molto sicura...

COME TROVARE CASA!
 La casa è la cosa più complicata da trovare a Formentera, perchè ovviamente tutte le case disponibili vengono affittate d'estate ai turisti e in inverno rimangono sfitte. Quindi se pensate di passare qualche tempo sull'Isola dovete organizzarvi bene e soprattutto pensare di arrivare per tempo per cercare casa (per esempio se volete iniziare a lavorare a fine aprile-maggio è una buona opzione arrivare magari un paio di settimane prima per vedere!).
L'unico consiglio è quello di entrare in contatto con gente del luogo o con qualcuno che vi abita da tempo.
Normalmente alla panetteria di Sant Francesc (quella davanti al tabaccaio) vengono appesi i cartelli di affitto-vendita di appartementi quindi è un posto dove consiglio di passarci. Un altro luogo dove vale la pena andare durante il week end, dove si raduna molta gente è la Fonda Pepe a Sant Ferran.
Armatevi di pazienza e costanza, e soprattutto sappiate che i prezzi non sono molto bassi... quindi valutate la situazione sul momento!

Se trovate casa e siete titolari del contratto, o se il vostro affittuario acconsente, potrete anche prendere la residenza. I vantaggi della residenza (o empadronamiento) sono il fatto che il traghetto e i voli per la "peninsula" vi verrebbero a costare circa il 50 % in meno, e inoltre avreste la possibilità di avere l'assistenza medica gratuita (in realtà anche con la tesserina sanitaria europea dovreste averla).

COME TROVARE LAVORO!
In compenso il lavoro a Formentera si trova abbastanza facilmente, ovviamente soprattutto lavoro stagionale e legato al turismo, ma l'isola va molto di moda in questo periodo e i soldi non mancano...
IL consiglio anche qui è quello di scegliere il settore dove si vuole lavorare e portare i curriculum personalmente. Internet non funziona tanto in questo senso, meglio il vis a vis e anche in questo caso cercare di entrare in contatto con la gente del luogo.
Tutte le persone che ho conosciuto a Formentera non hanno avuto problemi a trovare un lavoro, il problema più grande rimane sempre quello della sistemazione.

Per lavorare in Spagna come cittadini comunitari, occorre un documento di riconoscimento che si chiama NIE, e un numero di Seguridad Social (che è tipo la nostra INPS). Entrambi i documenti si realizzano a Ibiza Ciudad e in una mattinata normalmente si realizzano tutte le pratiche senza particolari costi o complicazioni.
Per maggiori informazioni clikka qui

Se lavorate nella ristorazione avrete anche bisogno del "carnet de manipuladores de alimentos", una cosa simile al nostro libretto sanitario. Quello lo potrete fare alla camera di commercio di Formentera (situata a Sant Francesc, di fianco all' Eroski) per un costo più o meno di 40 euro e consiste nello seguire un corso sull'alimentazione e sull'igiene di circa 4 ore.


LA VITA SULL'ISOLA
Una volta che vi siete sistemati con casa, lavoro, e mezzo di trasporto, siete pronti per avventurarvi e godervi l'Isola.
A partire dal mare!
Le mie spiagge preferite sono Es Calò d'es mort che si trova vicino all'Hotel Riu, dopo Es calò, la spiaggia che si trova al KM 10.5, Cala Saona e ovviamente le spiagge Es Illetes y LLevant che si trovano all'interno del parco naturale delle Saline.
Ci sono mille altre spiagge da scoprire e curiosare ma quelle le lascio alla vostra iniziativa e aspetto commenti..
Vi consiglio anche di percorrere il "camino romano " che parte dalla Mola (più o meno al km16) e arriva fino a Es Calò: passeggiata di un paio di km in mezzo al bosco, dal quale si può godere di una bellissima vista dell'isola.

A Formentera, come avete notato, non esistono i nomi delle vie e delle strade. Sulla strada principale i luoghi vengono indicati a seconda del Km a cui si trovano, essendoci appunto un'unica strada, non ci si può confondere, mentre nei paesi i punti di riferimento sono i negozi, i bar, i monumenti...

Vi consiglio di andare a visitare i due fari: quello di Cap de BArbaria e il faro de la Mola.
Entrambi molto suggestivi e dai quali si può godere, rispettivamente, di un fantastico tramonto e di una fanstastica alba...
Al faro della mola si trova anche un baretto molto particolare, Codice Luna dove si può fare l'aperitivo, soprattutto nei giorni del mercatino hippy (mercoledì e domenica dalle 16 alle 21) che si realizza nella piazza del paese della mola.
Insomma un passo dagli Hippy la domenica e un buon mojito al Codice Luna sono una tappa obbligata.
Altri Chiringuitos sulla spiaggia offrono la possibilità di un buon mojito e godersi il tramonto:
il Blue Bar al km 8, IL Pirata Bus al KM 11, e IL flipper al km 12.
Un altro bar molto carino per spiazzicare tapas proprio sul mare è Can Rafalet a Es CAlò se Sant Augustì.
Per mangiare bene a base di pesce, consiglio il Pelayo (strada vecchia della Mola, poco prima di Sant Ferran arrivando da Sant Francesc) e ES codol Foradat, nell'omonima cala della Platja del Mitjorn, al km 8.9.
La vita notturna non offre molte possibilità: tutto si svolge o a Sant Ferran o nella super turistica Es Pujols..a seconda dei gusti.
Una volta al mese nei mesi estivi, e ogni volta in un paese diverso, si svolge la festa "Flower Power", in ricordo del passato hippy dell'isola. Ossia.. festa fino alle 6 del mattino in piazza e tutti a ballare...










 















Nessun commento:

Posta un commento