lunedì 9 gennaio 2012

Barcelona, Spagna

Ho scelto di venire a vivere in questa città la prima volta perchè la cosa che più mi aveva colpito era che nonostante fosse una metropoli si riuscisse a girare a piedi tranquillamente... cioè insomma le distanze sono grandi, ma non è obbligatorio prendere i mezzi di trasporto...

La seconda volta sono tornata perchè un mio amico surfista aveva trovato un appartamento proprio sulla spiaggia e affittava una stanza... e allora ho deciso di ritornare.. da allora non sono più andata via (se non per qualche periodo.. ma tanto poi ritorno sempre qui...)

La qualità della vita è alta a Barcelona e la sua ubicazione geografica, il clima mite, il mare, le montagne alle spalle, permettono una vita comoda e piacevole..
E poi c'è il lato della movida, dell'interculturalità, della musica, della cultura, dello sport.. insomma c'è da divertirsi e poi i catalani sono un popolo tranquillo e accogliente....
 L'unico tasto dolente è un po' il lavoro, nel senso che da lavorare ce n'è però dipende molto dal settore, e soprattutto gli stipendi non sono altissimi...
Potrete però approffittarne al vostro arrivo per fare qualche corso: ce n'è per tutti i gusti e tutte le tasche (tra le altre cose il comune organizza anche corsi gratuiti di catalano..)
ma andiamo con ordine...


Come arrivare a Barcelona
Dall'Italia ci sono voli diretti più o meno da qualsiasi città, sia low cost che no. Qualche esempio di compagnia aerea: Ryanair, vueling, easy jet..
La compagnia di bandiera spagnola è Iberia, se i voli sono prenotati con un certo anticipo non è neanche troppo cara.. In totale è però un'ora e mezzo di volo.. quindi vedete voi!
Se siete con troppe valigie e non potete permettervi l'aereo, sappiate che c'è anche la nave che parte da civitavecchia e da livorno però sono tipo 18 ore di viaggio (una delle compagnie: grandi navi veloci )
L'altra opzione è il treno: c'è il treno con cuccette Salvador Dalì che parte la sera da Milano o da Torino per arrivare a Barcelona la mattina. Anche qui sono molte ore, ma il treno è super pulito e le cuccette sono comode, quindi può essere una buona opzione per un viaggio "lento" o con troppe valigie.

Come trovare casa
La maggior parte degli italiani che conosco ha almeno un amico o un amico di amici che vive  a Barcelona. Questo vi potrà essere utile come punto di partenza per sapere se tramite il passaparola riuscite a trovare qualche stanza.
Se non dovesse essere così non preoccupatevi, non è difficile trovare casa a Barcelona e c'è abbastanza ricambio. Le pagine web più utilizzate sono loquoidealista,
Come pagine web sono affidabili, in ogni caso vi consiglio di vedere le stanze prima di affittarle perchè alcune sono davvero scandalose e comunque di vederne un po' che sicuramente la stanza perfetta arriverà.
Personalmente i quartieri che mi piacciono di più sono quelli vicino al mare tipo la Barceloneta o Poble Nou.
Eixample è invece il quartiere residenziale e forse meglio tenuto, mentre per esempio anche la zona intorno a Sants è sempre molto "local" però è il vecchio "Barrio Obrero",  mentre i quartieri del raval e Poble sec sono quelli un po' più economici e multiculturali.

Come muoversi
A livello di trasporti pubblici Barcelona è davvero molto efficiente.
La metro è aperta tutti i giorni fino a mezzonatte, il venerdì fino alle 2 di notte e il sabato o vigilia di festivo è aperta tutta la notte.
Inoltre ci sono autobus e tram che permettono di circolare tranquillamente per quelli che non amano la metro.
Di notte quando chiude la metro ci sono gli autobus notturni che collegano tutta la città con una frequenza più o meno di 20 minuti.
Anche i taxi sono abbastanza economici e se si è in 3 o in 4 si può anche pensare di uscire con un taxi!!
La vera rivoluzione per quanto mi riguarda però è il Bicing, un servizio di biciclette pubbliche che connette tutta la città, con stazioni più o meno ogni 500 metri e aperto tutti i giorni fino alle 2 di notte e il venerdì e il sabato tutta la notte, per un costo di 44 euro annuali.
In quanto vuole essere un mezzo di trasporto e non turistico la bicicletta si può tenere per non più di mezz'ora alla volta, poi si deve restituire ed eventualmente riprenderne un altra. Se si tarda a restituire la bicicletta vi è un addebito sul proprio conto corrente proporzionale al ritardo.
Per richiedere la tessera del Bicing bisogna essere residenti a Barcelona, in possesso del NIE (più in basso vi spiego come ottenerlo) e di un conto corrente spagnolo.
E' un servizio che funziona bene, mezz'ora è quasi sempre sufficiente per raggiungere le proprie destinazioni e anche se piste ciclabili non sempre ci sono, si riesce comunque a girare bene la città.

Come trovare lavoro
Per lavorare in Spagna occorrono innanzittutto due cose:
il NIE e la Seguridad Social.
Allora il NIE è il numero di Identificazione dello straniero, non sostituisce la Carta d'Identità italiana o l'ID europeo (poichè è semplicemente un foglio di carta verde) ma va sempre accompagnato a essa, anche se sempre vi richiederanno come "numero identificativo" il NIE.
Per richiedere il NIE bisogna armarsi un po' di pazienza ma il procedimento non è difficile..
FIno a poco tempo fa bisognava recarsi alla Oficina del Extranjero in carrer marques de l'Argentera,2 , ma sembra che adesso sia in ristrutturazione quindi fino a nuova smentita bisogna recarsi in C/ Balmes 192, con un documento di riconoscimento e due fotocopie. Là vi consegneranno un modulo da riempire per la richiesta, dopodiché dovrete recarvi in banca per pagare una tassa di 10 euro, e poi recarvi alla commissaria di polizia più vicina per completare l'iter burocratico. E così avrete il vostro NIE (per maggiori informazioni www.spaghettibcn.com)
Una volta che avrete il Nie dovrete recarvi all'ufficio della Seguridad Social più vicino e richiedere di iscrivervi. La Seguridad Social è la previdenza sociale che permette di pagare i contributi, ricevere assistenza medica ed essere assicurato sul lavoro.
 Arrivati a questo punto solo vi manca il lavoro.. A Barcelona c'è molta concorrenza, essendo una grande metropoli ci sono sì molti posti di lavoro ma c'è anche molta gente competente..
Vi consiglio prima di arrivare di dare comunque un occhio ai vari bandi di concorso tipo il Leonardo, se avete già finito l'Università o se volete venire qui a studiare ai vari programmi di borse di studio per studiare all'estero.

 Una volta arrivati qui, dipende molto dal settore in cui volete lavorare, però in Internet potete trovare offerte di lavoro in tutti i tipi nella pagina web di infojobs, laboris, o loquo.
Potete anche rivolgervi al'"uffico del lavoro" che è tipo l'ufficio di collocamento italiano,e si chiama sepe.
In ogni caso, se avete già più o meno un'idea di dove volete lavorare, di crearvi un database e poi iniziare con curriculum in mano a telefonare per prendere un appuntamento e poter così presentare voi stessi o il vostro progetto.

La catalunya e la lingua.
 
La lingua ufficiale in Catalunya è il catalano, insieme al castellano.
Si può tranquillamente vivere senza parlare catalano, però è buona usanza, quando ci si reca in un luogo dove si vuole vivere, imparare la lingua del luogo (per lo meno secondo una mia modesta opinione).
IL"consorci per a la normalitzacio linguistica" offre corsi di catalano gratuiti per tutti  gli stranieri che prendono la decisione di venire a vivere a Barcelona.
Parlando in catalano, avrete sicuramente aperte molte più porte in ambito lavorativo.
L'altra lingua che ritengo molto utile sapere qui è l'inglese. Ci sono molte compagnie internazionali che per lavorare richiedono l'inglese, tanto che ci sono persone che vivono qui da anni e non parlano una parola di spagnolo o di catalano..
Anyway.. It's up to you and it depends on what you want to do... Good Luck!!

La vita a Barcelona
Ecco questa è la parte più divertente...
A Barcelona trovate veramente di tutto da una vita culturale molto attiva a una vita sportiva e all'aria aperta molto bene organizzata, o sennò semplicemente potete decidere di darvi all'ozio più totale, passando de terracita en terracita tomando cerveza o dandovi al cibo o alle folli danze.
Iniziando da quest'ultima opzione vi consiglio di perdervi un po' nel gotico, nel born e nella barceloneta che anche se sono i posti più turistici, potete trovare molti angolini nascosti con bar e ristorantini niente male e per tutte le tasche...
alcuni consigli per mangiare:
el tropezon nel gotico, la bombeta o il can maño nella Barceloneta
c'è una pizzera molto buona en poble sec (tanto a tutti gli italiani prima o poi viene nostalgia di pizza..:) ) che si chiama bella napoli
ci sono anche alcuni ristoranti argentini e giapponesi "All you can eat" a prezzi veramente abbordabili, ma quelli lascio a voi scoprirli... anzi aspetto suggerimenti, se scoprite qualche nuovo ristorante che ha appena aperto o meno, e di qualsiasi nazionalità!

Per quanto riguarda i bar, il gotico e il born e la zona intorno a piazza catalunya sono i luoghi più turistici, però ci sono bar e pubbettini accoglienti dapperttutto, quindi basta che vi perdiate un po' e a voi la scelta.
IL raval è il luogo più multietnico di barcelona e quello più alternativo, anche qua pieno di baretti e di gente di tutti i tipi...

A livello culturale a parte i classici monumenti da vedere (ossia tutto ciò che riguarda gaudì, il modernismo, tutta la nuova parte architettonica verso la villa olimpica e poble nou e glories, le due colline della città- il montjuic e il tibidabo, entrambi ricettacolo di un sacco di storie passate), e i classici musei (dal museo picasso, al museo mirò -il museo dalì si trova invece a figueres, vicino a Girona) vi consiglio di dare un'occhiata sia al MACBA (museo de arte contemporanea de BArcelona) sia al CCCB (centro de cultura contemporanea de Barcelona) che gli sta a fianco perchè entrambi realizzano eventi molto interessanti.
Date un'occhiata anche al centro civico del vostro quartiere, perchè c'è una vasta offerta di corsi di tutti i tipi (dall'arte allo sport alla cucina) e di altre iniziative a dei prezzi veramente economici.
Per quanto riguarda lo sport, Barcelona è la città dello skate, della corsa, dei pattini e del surf!!
Ossia tutto ciò che si può fare in spiaggia qua lo potete fare e anche gratuitamente (per quanto riguarda il surf, ovviamente siamo nel mediterraneo, ma spesso qualche ondina arriva...)
Se invece volete fare sport al chiuso potete anche qua consultare il centro civico del vostro quartiere o la palestra comunale (ci sono molte offerte che comprendono piscina, palestra e corsi a prezzi tra i 35 e i 40 euro mensuali...)





P.s. questa sezione sarà in costante aggiornamento.. quindi per nuove informazioni.. keep in touch!!!
ma nel mentre... a disfrutar de vuestra estancia en Barcelona!!




































.

Nessun commento:

Posta un commento